METROPOLIS :: Socialità Sicurezza Territorio

 

 Dopo l’ottavo sgombero avvenuto il 3/12/2008 nello stabile di Via Donato Creti, il Laboratorio Crash! è tornato nelle strade e nelle piazze rilanciando nel centro della città la sfida per una socialità, cultura e passione politica altra. Blocchi stradali, presidi, cortei fino allo sciopero generale hanno visto il protagonismo del Laboratorio Crash! e di quel mondo culturale che in questi anni di sgomberi, occupazioni, autogestione gli è cresciuto in torno, e che oggi più che mai non può non avere una casa! Siamo tanti, incontenibili e ostinati, siamo certi di aver preso la direzione giusta e di aggiungere alla nostra città spazi necessari di aggregazione e socialità libera.

Per questo giovedì 19 torneremo a liberare spazi!
Li libereremo dall’abbandono e dal degrado, dalla speculazione e dalla rendita per farne un nuovo luogo dove tornare a far sognare questa città! Da giovedi 19/02/2009 in uno spazio che ancora non ha un nome LABORATORIO CRASH presenta METROPOLIS (socialità, sicurezza, territorio) dalle 18h vi invitiamo ad un aperitivo sociale, per rincontrarci, riconoscerci e innaugurare i primi momenti di occupazione.
Dalle 21h sarà invece il momento dedicato al confronto e al dibattito su un tema che riteniamo urgente da discutere insieme. Cercheremo di ragionare sulla crisi globale e sulle sue ricadute nei nostri territori,
cercando di comprendere le ragioni della deriva sociale verso un blocco razzista e reazionario e dall’altra parte valorizzare tutte quelle esperienze che ci dicono che, i tempi di crisi sono anche tempi di conflitti e di lotte sociali per la dignità e nuovi e vecchi diritti. Ne discuteremo insieme a: Guido Borio, Silvano Cacciari (università di Pisa) e Gianluca (centro sociale Askatasuna).

Venerdì 20/02/2009 durante un aperitivo dalle 19h sarà la volta in cui le immagini ci racconteranno la nostra città, la nostra Bologna catturata dal fotografo Mario Rebeschini: Bologna, Bologna Bologna, bella, sazia e disperata. Seguirà un concerto di musica jazz-improvvisata-popolare con gli amici musicisti che suonano nelle notti della Bologna underground.

Sabato 21/02/2009 18h torneremo a discutere, aprendo insieme uno spazio di dibattito pubblico con amici e compagni che come noi dal basso sono impegnati nel lavoro di costruzione di una città aperta, accogliente e godibile per tutti e tutte senza nessuna discriminazione e privilegi per pochi. Abbiamo voluto dedicare in modo particolare questa giornata al tema delle narrazioni della città, tra le sue molte sfide ancora aperte e i suoi spazi (materiali e immateriali) di ricostruire e ridisegnare, lo faremo con: Valerio Monteventi (Bologna città Libera), Tiziano Loreti (Prc), Serafino D’Onofrio (No tav via Carracci), Antagonismo gay, Comitato verità e giustizia per Federico Aldrovandi, Piano B laboratorio di urbanistica partecipata… naturalmente tutte le associazioni, i centri sociali, e gli amici e i compagni sono invitati a partecipare alla discussione!
Dalle 23h il suono degli eventi del Laboratorio Crash! unirà le sue forze: Omnidrive (eclectronica), Dj Gomes (eclectronica), Le Petit Aviateur (DigitalGate), dj mitch (kapas rec) alla console per un evento elettronico come piace a noi e a tutti quelli che hanno attraversato la scorsa stagione della programmazione elettronica del Laboratorio Crash: ottima musica e socialità giusta!

Venerdì 27/02/2009 il grande ritorno di Stefano Benni al Laboratorio Crash! Dopo averci regalato dei momenti di eccezionale poesia con il reading dedicato a Pompeo di Andrea Pazienza nella sesta occupazione di Crash, Stefano Benni tornerà a "far sognare Bologna", ma questa volta non sarà solo, insieme a lui molti amici del panoramo artistico nazionale e bolognese.
Dalle 21h vi aspettiamo per: Stefano Benni & friends: suoni, parole e sorprese per tornare a far sognare Bologna

Sabato 28/02/2009 meeting point@crash!… prossimamente maggiori info 😉

PS: Care compagne, cari compagni, amici e amiche, iniziamo ad attraversare un momento critico, le offensive repressive e criminalizzatrici del Ministro Maroni e del presidente Berlusconi contro i movimenti, le occupazioni, l’autogestione iniziano ad assumere una intensità molto alta. Nel contesto bolognese, abbiamo avuto a che fare e abbiamo ancora un sindaco che non a caso abbiamo nominato Sceriffo, appellativo ripreso poi non solo da altri esponenti dei movimenti, ma anche dai media e dai suoi stessi compagni di partito. In questi anni con passione, limiti e grandezze abbiamo portato avanti una battaglia che non riguarda solo le sorti dell’autogestione del Laboratorio Crash, ma crediamo tocchi anche la possibilità per tutti e tutte che vivono in questa città di continuare a godere, proporre, e costruire una socialità altra: antifascista, antisessista e antagonista. Chiediamo quindi il sostegno e la solidarietà a ciascuno di voi per conquistare un nuovo Laboratorio Crash! e farne un altro speciale trampolino di lotte, sfide e battaglie politiche e culturali.
Restate connessi, dal 19/02/2009 il Laboratorio Crash! avrà una nuova casa, dove c’è spazio anche per te e molti altri…

Dove? Per sapere dove si svolgeranno gli eventi, collegati in quei giorni a infoaut.org/bologna, crash.noblogs.org, myspace.com/laboratorio_crash, consulta la pagina di crash su Facebook
oppure chiama il 389 11 30 561

This entry was posted in Spazi Sociali. Bookmark the permalink.